IL VINO
Il Picolit della cantina Sara & Sara nasce da uve Picolit in purezza, vigneti autoctono friulano, coltivate nei vigneti di proprietà a Savorgnano in Torre in provincia di Udine. Siamo a circa 180-350 metri sul livello del mare e qui il terreno collinare è ricco di marna e arenaria.
La cantina è totalmente biologica, dal vigneto alla cantina. In vigneto non si utilizzano diserbanti e si pratica solo lo sfalcio dell’erba e metodi naturali per la difesa del territorio.
Nei vini sono assenti chiarifiche o stabilizzanti, e si utilizza solo la decantazione naturale e alcuni vini non vengono neanche filtrati.
Di questo vino vengono prodotte 1200 bottiglie all’anno.
LA VINIFICAZIONE
Una parte dell’uva viene raccolta prima della maturazione ideale e viene lasciata nel fruttaio ad appassire per un periodo che va dai 30 ai 60 giorni. L’altra parte dell’uva viene lasciata sulla pianta a submaturare. Negli anni in cui si sviluppala Botritys, durante la vendemmia vengono raccolti a mano solo gli acini botrizzati, Nelle annate in cui la Botritys non si forma, l’uva viene raccolta (sempre a mano) tra la fine di ottobre e l’inizio di Novembre. Questo metodo di raccolta permette di garantire un’ottima acidità al vino che che si conserva per 10 – 15 anni e un patrimonio sia olfattivo che gustativo molto ricco.
Dopo una pressatura soffice il mosto fermenta a temperatura controllata con il solo utilizzo di lieviti naturali. Il vino quindi affina in barrique di rovere francese per 18 mesi e dopo l’imbottigliamento, riposa ancora 8 mesi prima di essere immesso sul mercato,
LA DEGUSTAZIONE
Di colore giallo dorato. Al naso è delicato e molto fine con piacevoli note frutta secca che si alternano a sentori di frutta candita, per chiudere con sbuffi di miele. Dolce ma non stucchevole e leggermente tannico al palato con una perfetta corrispondenza tra i profumi ed il sapore. Questo picolit è molto raffinato con un’ottima persistenza.
ABBINAMENTI
Questo è un tipico vino da dessert che si sposa bene a pasticceria secca ma si sposa molto bene anche con formaggi erborinati, accompagnati da confetture alla frutta.