IL VINO
Il Ludvik dell’azienda agricola Kante nasce da un blend di uve Pinot Nero per il 40%, Terrano per il 30%, Cabernet per il 20%, e Merlot per il restante 10%; tutte le uve sono coltivate nei vigneti di proprietà della cantina che si trovano nel Carso triestino ad un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. Qui la terra ha la particolarità di essere rossa e ricca do roccia calcarea che permette un ottimo drenaggio. Kante produce questo vino da ventitré anni ed è uno dei suoi fiori all’occhiello.
LA VINIFICAZIONE
La raccolta delle uve è rigorosamente manuale, in cassetta, ed avviene solo quando l’uva ha raggiunto il grado di maturazione desiderato. Una volta in cantina l’uva macera sulle bucce per due settimane. Una parte del vino affina per almeno quattro anni in botti da 25 ettolitri e l’altra parte in di barrique di rovere francese di secondo passaggio. Dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento il vino riposa ancora qualche mese in cantina prima di essere immessa sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore rosso rubino intenso. Al naso è elegante con piacevoli note di frutti di bosco e prugna che si alternano a sentori di cioccolato e cenni speziati di pepe nero. Armonico e piacevolmente balsamico al palato, rappresenta a pieno il territori di provenienza. Lungo e persistente.
ABBINAMENTO
Ottimo con le carni rosse e la selvaggina ma anche con i formaggi stagionati . Da provare anche con un bel panino al salame.