IL VINO
Il KK dell’azienda agricola Kante è lo spumante metodo classico dell’azienda che nasce da un blend di uve Chardonnay per il 50% e Malvasia per il restante 50%; tutte le uve sono coltivate nei vigneti di proprietà della cantina che si trovano nel Carso triestino ad un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. Qui la terra ha la particolarità di essere rossa e ricca do roccia calcarea che permette un ottimo drenaggio. L’etichetta ha due K speculari che stanno a significare il rispetto per la tradizione con uno sguardo all’evoluzione. Questo metodo classico riposa in grotta.
LA VINIFICAZIONE
La raccolta delle uve è rigorosamente manuale, in cassetta, ed avviene solo quando l’uva ha raggiunto il grado di maturazione desiderato. Una volta in cantina l’uva viene vanificata in bianco. Il vino riposa in barrique; una volta raggiunto il giusto grado di affinamento, il vino viene imbottigliato sul lieviti per la spumantizzazione dove riposa almeno un anno prima della sboccatura. Questa fase si svolge in grotta dove la cantina ha trovato il giusto microclima per creare uno spumante di grande qualità.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore giallo paglierino con leggeri riflessi ramati ed un perlage fine e persistente. Al naso è elegante con piacevoli note fruttate che si alternano a sentori floreali per chiudere con cenni di crosta di pane. Freschissimo e piacevolmente minerale al palato. Persistente con un’ottima corrispondenza tra i profumi ed il sapore.
ABBINAMENTO
Perfetto come aperitivo, si sposa bene con il pesce anche crudo. Da provare con il sushi ed il sashimi.