Oggi ti portiamo in Oslavia, un piccolo fazzoletto di terra sul Collio Friulano che si trova a circa 200 metri dal confine con la Slovenia. Originariamente parte dell’impero austroungarico, questo territorio è diventato a tutti gli effetti italiano dopo la fine della prima guerra mondiale,

In particolare siamo andati a trovare la cantina Fiegl; si tratta di un’azienda a conduzione familiare che coltiva la vite dal lontano 1782.  La famiglia di origine austriace si trasferisce ad Oslavia dove inizia la sua storia vitivinicola.

Associazione produttori della Ribolla Gialla

Nel 2010 fonda l’associazione produttori della Ribolla Gialla ed insieme ad altre sei cantine della zona porta avanti l’unicità ma anche la qualità della Ribolla Gialla, vino autoctono friulano che in questa zona è particolarmente interessante. L’associazione oltre al vino ha stretto delle collaborazione per ampliare e diffondere il verbo della Ribolla Gialla con altre realtà;  tra le varie collaborazioni c’è quella con la distilleria Pagura che utilizza proprio la vinaccia della cantina per produrre la grappa alla Ribolla Gialla; una produzione limitatissima che non supera mail le 500 bottiglie tutte rigorosamente numerate.

I vini

La cantina è indubbiamente conosciuta per la qualità dei sui vini bianchi anche perchè Oslavia è particolarmente vocata alla produzione dei vini bianchi ma anche i suoi rossi sono degni di nota e conosciuti a livello internazionale. Per esempio c’è il Merlot Leopold cosi chiamato perché dedicato a Leopold Figl, il cancelliere austriaco che fece firmare il trattato tra Nato e sovietici; un vino che affina diversi anni in botte, un vino elegante e complesso che resta impresso.

Ascolta la chiacchierata che abbiamo fatto in cantina e se passi da Oslavia assicurati di fermarti a vistare l’azienda.

Friuli Venezia Giulia

Malvasia DOC – 2023 – Fiegl

Fiegl

13,50 

Friuli Venezia Giulia

Pinot Nero DOC – 2021 – Fiegl

Fiegl

22,00 

Friuli Venezia Giulia

Merlot DOC Leopold – 2017 – Fiegl

Fiegl

21,00