IL VINO
Lo Schioppettino della cantina Monviert nasce da uve Schioppettino in purezza coltivate nei pressi del comune di Cividale in Friuli Venezia Giulia.
Il vitigno autoctono conosciuto come Ribolla Nera o Schioppettino ha avuto origine nel comune di Prepotto, dove viene principalmente coltivato. Esistono due teorie sul motivo per cui la Ribolla Nera è stata chiamata “Schioppettino”: una è legata al suono frizzante che il vino produceva in bottiglia, poiché veniva imbottigliato giovane e completava la fermentazione malolattica in bottiglia, diventando leggermente frizzante. La seconda teoria si riferisce alla consistenza scoppiettante dei chicchi d’uva, che sono molto carnosi e croccanti, creando l’effetto di scoppiettare in bocca quando vengono mangiati.
LA VINIFICAZIONE
la Vendemmia è molto tardiva con appassimento dell’uva in pianta; la raccolta è manuale ed i grappoli vengono accuratamente selezionate. Una volta in cantina, si procede con una diraspata delicata, segue una macerazione di 6-8 giorni per estrarre al meglio la parte colorante, tannica e aromatica dalle bucce. Una volta terminata la fermentazione, il vino matura per 8 mesi in serbatoi di acciaio inox. Successivamente, dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, il vino riposa in cantina per alcuni mesi prima di essere introdotto sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
l vino si mostra con un intenso colore rosso sfumato di viola. Al naso, si percepiscono piacevoli note fruttate di frutti di bosco, mora selvatica, lampone e mirtillo. In bocca, questo Schioppettino della cantina Monviert è ben strutturato, pieno e avvolgente, con una tannicità raffinata. La persistenza è altrettanto apprezzabile.
ABBINAMENTI
Si sposa bene con la carne rossa, i formaggi stagionati e la selvaggina. Da provare con i piatti tipici della cucina friulana.