Il vino Barolo del comune di Serralunga d’Alba
Il Barolo del comune di Serralunga d’Alba della cantina Angelo Negro fa parte della linea riserva; una linea che rappresenta la massima espressione del territorio. I vini di questa linea vengono prodotti solo nelle “grandi” annate cioè le annate dove l’uva è praticamente perfetta.
Questo barolo in particolare nasce da uve Nebbiolo in purezza coltivate nei vigneti di proprietà che sono ubicati sulle colline di Serralunga d’Alba ad un’altitudine che va dai 300 ai 400 metri sul livello del mare. Ci troviamo in provincia di Cuneo in Piemonte, in una terra particolarmente vocata alla coltivazione della vite.
LA VINIFICAZIONE
La raccolta delle uve che è rigorosamente manuale, si svolge nella seconda metà del mese di Ottobre. Le uve selezionate vengono poste in cassette da 20 kg circa e portate in cantina. Una volta in cantina la vinificazione avviene in vasche di cemento con una macerazione di almeno 20 giorni. Il vino quindi affina per circa 38 mesi tra botti di rovere di Slovenia e bottiglia.
Degustiamo il Barolo della cantina Angelo Negro
Di colore rosso granato. Al naso risulta molto elegante con piacevoli sentori floreali di viola e rosa appassita che lasciano spazio a note speziati per chiudere con leggeri cenni di sottobosco. Ricco e pieno al palato, molto elegante, ottimamente strutturato con tannini setosi e ben integrati. Ottima la corrispondenza tra i profumi ed il sapore. Lunghissima la persistenza.
ABBINAMENTI
Si sposa bene con le carni rosse, la selvaggina, primi piatti con sughi di carne e anche con i formaggi stagionati.