Siamo a Piè di Monte nella cantina Pié di Mont, l’unica cantina in Friuli Venezia Giulia che produce solo ed esclusivamente spumanti metodo classico.

La Storia

L’azienda viene fondata nel 1983 da Paolo Rizzi ma allora non produceva vino bensì piantava le barbatelle a mano sulle colline scoscese di questa zona del Collio Friulano. Questa attività è ancora in essere ma con l’arrivo in azienda del figlio Roman  inizia un percorso innovativo incentrato sulla produzione di vini spumanti metodo classico, rispettando anche la biodiversità ed il territorio. Roman Rizzi è talmente innovativo che all’ inizio del 2024 è entrato nella top 100 eccellenze  Italiane decretate dalla rivista Forbes.

Il Piè di Mont

È il fiore all’occhiello dell’azienda, lo spumante che rappresenta la cantina e non a caso, porta il nome della cantina stessa. Il lavoro parte dal vigneto,  dove crescono viti di Pinot Nero, Chardonnay e Ribolla Gialla nelle percentuali che poi trovi in bottiglia e cioè 20% Pinot nero, 60% Chardonnay e 20% Ribolla Gialla.

Il vigneto si trova  a sud est, alla mattina c’è la brezza mattutina che asciuga le foglie e riduce le malattie. Alle spalle della vigna c’è in bel  bosco che è sempre di proprietà della cantina e che Roman ha deciso di lasciare intatto proprio perchè protegge il vigneto stesso. In estate quando il sole tramonta c’è un escursione termica immediata di 10 gradi e questo permette di preservare i profumi delle buccia degli acini. e di  vendemmiare l’uva a settembre quanto l’uva è matura. Il frutto maturo è fondamentale oltre che per la qualità, anche per la digeribilità del vino.

Le piante in vigna sono molto fitte, a circa 80 centimetri l’una dall’altra, ed i grappoli non vengono diradati ma lasciati tutti sulla pianta a maturare serenamente. La vendemmia è manuale e le tre tipologie di uve vengono vinificate separatamente, Prima il Pinot Nero, poi lo Chardonnay e per finire la Ribolla Gialla.

Per quanto riguarda la vinificazione tre uve vengono vinificate separatamente. Durante l’affinamento lo Chardonnay fa un passaggio veloce di tre mesi in barrique che per il 5% sono nuove. Poi si procede con la formazione della cuvée e l’imbottigliamento. Il vino riposa sui lieviti per almeno 33 mesi e dopo la sboccatura almeno un’altro anno in cantina.

Le altre bollicine

Come detto sopra, il vino principe della cantina è il Piè di Mont ma nelle annate che lo permettono, ovvero quando la vite produce uve in abbondanza, dopo aver assemblato la cuvée, se “avanza” del vino, nascono le altre etichette e le riserve comme il Blanc de Blanc, il Blanc de Noir, il Fifty-Fifty o anche la Ribolla Gialla,  Tutte spumantizzate con il metodo classico.

Da poco è stato piantato un nuovo vigneto di Pinot Nero da cui verrà ricavato lo spumante Blanc de Noir ma ci vorranno ancora almeno 8 anni prima di poterlo assaggiare… per ora consoliamoci con le etichette che trovi qui sotto, sono tutte ottime e meritano di essere assaggiate!