Il vino Blanc de Morgex et de La Salle di Cave Mont Blanc
il Blanc de Morgex et de La Salle della cantina Cave Mont Blanc nasce da uve Priè Blanc e viene considerato in vino estremo perché i vigneti si trovano a ridosso del Monte Bianco ad altitudini che molti definirebbero proibitive. La filosofia della cantina è quella di rispettare totalmente la tipicità e l’unicità dell’uva.
LA VINIFICAZIONE
Dopo la raccolta manuale, una volta in cantina, le uve selezionate vengono separate dal raspo e macerate a freddo; segue una lieve pressatura che consente la separazione dalle bucce. Il mosto quindi fermenta in vasche di acciaio alla temperatura che c’è in cantina. Il vino affina in vasche di acciaio per alcuni mesi e dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento riposa ancora qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
Degustare il vino di Cave Mont Blanc
Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è piacevolmente delicato, con sentori di frutta esotica che lascia spazio a cenni di mandorla per chiudere con sbuffi minerali. Fresco e ben equilibrato al palato con una perfetta corrispondenza tra i profumi ed il sapore. Lunga anche la persistenza.
ABBINAMENTI
Ottimo con il pesce. Si sposa bene con i formaggi di media stagionatura. Da provare con i salumi.