Ti svelo un segreto….adoro il Vermouth ed è diventato uno dei miei aperitivi preferiti quando voglio qualcosa di diverso dal vino. Un nome che induce a pensare ad un prodotto straniero, ma che in realtà è totalmente Italiano.
Un pò di storia
Il Vermouth è un vino liquoroso che nasce a Torino nel 1786 grazie ad Antonio Benedetto Carpano, un distillatore ed erborista che, miscelando vino moscato con spezie ed erbe aromatiche, fortificato con alcol e dolcificato con zucchero, ha ideato la ricetta. La spezia principale era Assenzio o Artemisia, che in tedesco si traduce con Wermut, da cui il nome.
Proprio nel capoluogo Piemontese, questo vino aromatizzato, accompagnato da piatti da aperitivo, è stato il protagonista sia nei caffè eleganti che nelle botteghe dei liquoristi, ma anche nelle case dove era diffusa l’abitudine del “vermuttino” prima di cena
Status Symbol
Gli estimatori del Vermouth furono tanti e molti erano anche noti come Cavour, Giuseppe Verdi e Massimo D’Azeglio, questo contribuì a rendere questo vino un prodotto regale e aristocratico, un vero e proprio Status Symbol. Dolce e alcolico con un gusto morbido è velocemente diventato molto amato anche in Europa e Oltreoceano
Il Vermouth oggi
Dopo un periodo di declino, negli ultimi anni il vermouth è tornato in auge e ogni regione vanta piccoli produttori che li creano con i vini e le botaniche della zona. Il Piemonte ha ottenuto l’IG ed è tutelata dal Consorzio nato nel 2019 che vanta 23 produttori.
Anche in Friuli c’è ci sono realtà interessanti. Noi ti proponiamo quello di Piolo e Max proprietari della Piccola Bottega Spiritosa, loro hanno voluto rendere omaggio alla storia del Porto Vecchio a Trieste che per decenni è stata sede di cantine famose produttrici di vini aromatizzati famosi in tutto il mondo, ma anche ai maestri enologi che sapientemente preparavano il vermouth e che per anni hanno trasmesso la loro arte e passione. Il Vermuth del Porto Vecchio è prodotto solo con vini italiani selezionati.
Ti proponiamo anche il Vermouth di Borgo San Daniele, disponibile sia bianco che rosso. Borgo San Daniele; il primo Vermouth agricolo friulano a completa filiera artigianale.
Il Bianco è a base di uve Pinot Bianco, Friulano e Malvasia Istriana con botaniche costituite da artemisie ed erbe comuni spontanee.
Il Rosso invece è a base di uve Pignolo non filtrato e vecchie annate di vino proveniente dal vigneto di proprietà Gortmarin, infuso con 30 erbe diverse che si dividono tra , officinali, spontanee e spezie aromatiche.
Come Degustarli
Sono fantastici se miscelati, ma io li adoro lisci con l’aggiunta di una scorzetta d’arancia e qualche cubetto di ghiaccio. Come aperitivo o come fine pasto.
Provane almeno uno e fammi sapere le tue impressioni
Iscriviti alla news letter, scarica gratuitamente la guida alla degustazione ed ottieni il buon sconto che potrai spendere con il primo ordine (cumulabile con gli sconti dei vini in offerta)