IL VINO
Il Pignolo dell’azienda agricola Zof nasce da uve Pignolo in purezza provenienti dai vigneti di proprietà. Ci troviamo a Corno di Rosazzo tra i Colli Orientali del Friuli, un’area molto piccole che però ha una grande tradizione vinicola conosciuta in tutto il mondo. A Corno di Rosazzo, il clima, l’esposizione e il terreno sono fattori fondamentali per una produzione vinicola di eccellenza.
Questo vitigno autoctono da cui nasce un vino nobile, ben strutturato ed elegante, è stato dimenticato per tanti anni; tornato in auge negli anni 80, nel 1995 è stato riconosciuto dalla DOC Colli Orientali del Friuli.
Un’azienda a conduzione familiare da quattro generazioni con quindici ettari di vigneti equamente divisi tra vini bianchi e vini rossi con uve autoctone e non. Zof vanta anche da oltre dieci anni la collaborazione di Donato Lanati, l’ enologo scienziato conosciuto in tutto il mondo vitivinicolo per le sue qualità e la sua filosofia.
LA VINIFICAZIONE
La vendemmia avviene ad inizio Ottobre. Una volta in cantina l’uva macera in tini di legno per un periodo che va dai dodici al venti giorni, a seconda dalle annate. La fermentazione avviene in botti di rovere francese. Il vino affina per circa trentasei mesi in barrique e tonneau e dopo l’imbottigliamento che avviene nei mesi di Giungo e Luglio, riposa per altri sei mesi in cantina prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore rosso rubino intenso, Al naso è intenso con piacevoli sentori di frutta rossa dove prevalgono l’amarena ed e la mora che lasciano spazio a cenni speziati di noce moscata, pepe nero e chiodi di garofano, per chiudere con sbuffi di resina e legno arso. Di corpo e bene equilibrato al palato con un tannino intenso ma ben levigato ed integrato, ed una buona corrispondenza tra i profumi ed il sapore. Buona anche la persistenza.
ABBINAMENTI
Ottimo con la carne rossa questo Pignolo della cantina Zof si sposa bene anche con la selvaggina ed i formaggi stagionati. Da provare con i salumi speziati.