IL VINO
La cantina Cesarini Sforza conferma la sua vocazione alla produzione di spumanti di altissima qualità anche con questo Metodo Charmat prodotto con uve Chardonnay in purezza. I vitigno si trovano a Val di Cembra, tra i 500 ed i 600 metri sul livello del mare; una zona pressoché perfetta per la coltivazione della vite.
Uno spumante fresco ed intenso perfetto per gli aperitivo estivi con gli amici.
LA VINIFICAZIONE
Dopo la raccolta manuale che avviene nei primi dieci giorni di settembre, le uve selezionate vengono pressate a grappolo intero. La fermentazione avviene a temperatura controllata in vasche di acciaio. Nella primavera successiva alla vendemmia il vino viene spostato in autoclave per la presa di spuma dove riposa sui lieviti per circa 6 mesi. Segue l’imbottigliamento e un ulteriore periodo di affinamento di qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore giallo dorato con un perlage fine e persistente; al naso si apre con piacevole note di crosta di pane che lascia spazio a sbuffi di burro e cenni minerali. Fresco ed intenso al palato con una piacevole nota acida ed un’ottima corrispondenza tra i profumi ed il sapore. Persistente
ABBINAMENTI
Questo metodo charmat della cantina Cesarini Sforza è perfetto come aperitivo, si sposa bene con le carni bianche ed il pesce. Da provare con i salumi.