Il vino Friulano della cantina Korsic
Il Friulano della cantina nasce da uve Friulano in purezza coltivate nei vigneti di proprietà dell’azienda che si trovano nel cuore del Collio in Friuli Venezia Giulia.
Qui il suolo è composto da ponca (marne ed arenarie stratificate di origine eocenica) che ha la particolarità di essere ricca di minuscoli fossili che nutrono e arricchiscono le viti donando ai vini una mineralità e una salinità che li rende unici.
Quests zona è unica; le correnti calde del mare Adriatico mantengono l’uva asciutta mentre le Alpi Giulie a nord la proteggono dalle correnti fredde e dalle piogge.
LA VINIFICAZIONE
La raccolta manuale avviene nell’ultima settimana del mese di Settembre. Una volta in cantina, l’uva viene diraspata e successivamente pressata in modo soffice; il mosto ottenuto viene quindi chiarificato tramite decantazione. La fermentazione avviene in recipienti di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino affina in acciaio fino a fine Febbraio, viene imbottigliato nel mese di Marzo e riposa per qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
Degustiamo insieme il vino Friulano dell’azienda
Di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è fine, intenso con piacevoli sentori di fiori di campo e fieno che si intrecciano a note fruttate di mela, per chiudere con cenni di grafite e sbuffi di mandorla. Secco, caldo e abbastanza morbido al palato con una bella acidità ed un’elegante sapidità. Fine, intenso, e molto persistente.
ABBINAMENTI
Perfetto con il pesce ed i formaggi di media stagionatura. Da provare con il risotto al nero di seppia ma anche con il prosciutto crudo di San Daniele.
LA CANTINA
Oggi ti raccontiamo di una realtà molto importante nel panorama vitivinicolo del Friuli Venezia Giulia; stiamo parlando della cantina Korsic Wines. Ci troviamo a Giasbana nel comune di San Floriano al Collio in provincia di Gorizia a due passi dal confine sloveno. Ci troviamo nel cuore della DOC Collio… continua a leggere