IL VINO
Il Verduzzo DOC della cantina Zorzettig nasce da uve Verduzzo in purezza allevate nel comune di Spessa di Cividale nel colli orientali del Friuli. Stiamo parlando di un vitigno autoctono molto antico ed affascinante che su queste colline esprime il meglio di se.
LA VINIFICAZIONE
La vendemmia è rigorosamente manuale ed i grappoli vengono raccolti solo dopo un appassimento di almeno 15 giorni sulla pianta. Questa tecnica serve per permettere la concentrazione degli zuccheri negli acini. In cantina, sia la vinificazione che l’ affinamento vengono monitorati con estrema attenzione. Il vino, una volta imbottigliato riposa qualche mese in cantina prima di essere messo sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore giallo dorato intenso. Al naso è elegante con piacevoli note di fiori di acacia che ben si alternano a sentori di vaniglia. Molto ben equilibrato al palato, fresco e lievemente tannico con una perfetta corrispondenza tra i profumi ed il sapore.
ABBINAMENTI
Perfetto sia con la pasticceria secca che non i formaggi stagionati. Da provare con il gorgonzola.
LA CANTINA
La cantina Zorzettig è un’azienda a conduzione familiare che si trova sulle colline di Spessa di Cividale nel cuore dei Colli Orientali del Friuli in Friuli Venezia Giulia. Proprio qui la famiglia Zorzettig inizia il suo viaggio nel mondo vitivinicolo; un viaggio che dura da più di 100 anni…. continua a leggere