IL VINO
L’ Albarola è un vitigno autoctono Ligure generalmente utilizzato negli uvaggi perché riesce a conferire freschezza e facilità di beva al vino. La forma del grappolo (molto compatto) e la necessità di essere coltivato in aree fresche e su colline con una buona ventilazione, rendono la coltivazione di questo vitigno abbastanza complicata. La cantina Lunae Bosoni, dopo vari anni di studio è riuscita a trovare la giusta ubicazione ed oggi produce un vino Albarola in purezza riconosciuto ed apprezzato da tutto il mondo vitivinicolo.
LA VINIFICAZIONE
La vendemmia è rigorosamente manuale ed avviene nelle prime ore del mattino quando la temperatura è ancora abbastanza fresca; una volta in cantina la vinificazione inizia con una macerazione sulle bucce a freddo che dura circa otto ore. La fermentazione avviene in acciaio inox; il vino affina sempre in acciaio, sulle fecce fini, per almeno cinque mesi. Dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, il vino riposa ancora qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore giallo tenue con riflessi verdolini. Al naso si percepiscono immediatamente piacevoli sentori di frutti tropicali come l’ananas e buccia di line che lasciano spazio a note balsamiche per chiudere con cenni di fiori bianchi. Fresco e rotondo al palato con una gradevole nota acida che invoglia alla beva. Buona corrispondenza tra profumi e sapore; anche la persistenza è buona con un amabile retrogusto di scorza di lime.
ABBINAMENTI
Perfetto con il pesce sia cotto che crudo. Da provare con la grigliata mista ma anche con la tartare di tonno.