IL VINO
Il Flavio Riserva è il fiore all’occhiello della cantina Rotari, Come dice la cantina stessa, questo Trento DOC è l’espressione più prestigiosa dello stile enologico di Rotari; nasce da uve Chardonnay in purezza coltivate nei vigneti di proprietà che si trovano nella zona collinare della valle dell’ Adige ad un’altitudine sul livello del mare che varia tre i 250 e gli 800 metri sul livello del mare.
LA VINIFICAZIONE
Le uve vengono raccolte a mano dai vigneti più vocati ed accuratamente selezionate perché solo le uve perfettamente mature possono far parte della cuvée Flavio. Una piccola parte delle uve fermentano in barrique per permettere al vino di acquisire profumi aggiuntivo rilasciati dal legno; il resto delle uve fermenta in acciaio. Dopo la vinificazione il vino viene assemblato e messo in bottiglia con i lieviti per la seconda fermentazione. La scelta della bottiglia non è casuale, infatti la la particolare curvatura fa siche gli spazi per i depositi di lievito siano ridotti, questo accorgimento permette un’evoluzione organolettica ancora più lenta. Il vino affina in bottiglia sui lieviti per almeno 60 mesi.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore giallo dorato con un perlage finissimo. Al naso è intenso ed elegante con piacevoli note agrumate che si intrecciano a sentori fruttati di pesca ed albicocca per chiudere con cenni di noce e miele. Freschissimo, cremoso e secco al palato questo Trento DOC è sicuramente un vino elegante e ben bilanciato con una corrispondenza tra profumi e sapore perfetta ed una persistenza infinita.
ABBINAMENTI
Perfetto a tutto pasto soprattutto se il menu è a base di pesce e crostacei. Da provare con le capesante..
I Premi
2012
– Luca Maroni 93/100
– Wine Spectator 90/100