La Cantina

Oggi ti raccontiamo di una realtà molto importante nel panorama vitivinicolo del Friuli Venezia Giulia; stiamo parlando della cantina Korsic Wines. Ci troviamo a Giasbana nel comune di San Floriano al Collio in provincia di Gorizia a due passi dal confine sloveno. Ci troviamo nel cuore della DOC Collio.

Qui che la famiglia Korsic ha fondato la sia azienda tramandata da padre in figlio per molte generazioni. Tutti i vigneti dell’azienda sono di proprietà e fanno da contorno alla cantina stessa. È il cru in cui nasce cresce e viene raccolta con cura e dedizione l’uva che darà vita ai vini

Il terroir

Le viti crescono sulla ponca (marne ed arenarie stratificate di origine eocenica) il classico terroir del collio. E’ un terroir molto particolare che si sbriciola tra le mani ed è ricco di minuscoli fossili che nutrono e arricchiscono le viti donando ai vini il tratto distintivo di mineralità e salinità che li rende unici.

Questa zona gode anche delle correnti calde provenienti del mare Adriatico che mantengono l’uva asciutta, e dalle Alpi Giulie a nord che  proteggono i vigneti dalle correnti fredde e dalle piogge.

I vini

L’azienda produce 4 vini bianchi (Friulano, Ribolla Gialla, Malvasia e il Collo che è un bland di Friulano, Ribolla Gialla e Chardonnay) ed un solo rosso, il Merlot. Tutte le etichette della cantina Korsic sono di altissimo livello.

Come ormai sei abituato a leggere, noi ti consigliamo sempre di andare a visitare la cantina per “respirare” la passione; in questo caso te lo raccomandiamo vivamente perché la visita in cantina non si limita alla degustazione dei vini ma inizia in vigna, prosegue in cantina e termina con gli assaggi, questo approccio ti permette di vivere tutte le fasi della coltivazione dell’uva e della produzione di questi grandi vini.