La Birra
birra Transalpina del birrificio Antica Contea è una birra ambrata a bassa fermentazione, caratterizzata dall’assenza di filtrazione e pastorizzazione. Questo metodo artigianale preserva le qualità organolettiche, rendendo ogni sorso unico. Realizzata secondo lo stile austriaco, la Transalpina trae ispirazione dalla tradizione birraria di Anton Dreher, che nel 1840 introdusse l’uso del lievito lager, appena isolato, rivoluzionando la produzione di birra.
Si presenta con un colore ambrato intenso. Al naso, è molto intensa ed elegante, con profumi che evocano malti tostati e caramello. Morbida e vellutata al palato, offre un sapore raffinato di malto che, sul finale, “asciuga il palato” in modo piacevole.
Facilissima da bere, anche grazie alla sua gradazione alcolica bassa di 4,3% vol., è perfetta per ogni occasione, sia che si tratti di un aperitivo tra amici, sia di una cena informale.
Il Birrificio
l birrificio Antica Contea nasce nel 2013 a Gorizia in Friuli Venezia Giulia. Proprio in quell’anno, due compagni di scuola, Andrea e Costantino, hanno deciso di unire le loro due più grandi passioni, la birra artigianale di stampo inglese e il loro territorio.
Pate tutto da un piccolo laboratorio, poco più di un garage dove i due amici ricercano sia l’ originalità che la qualità. E’ stata sicuramente una sfida perché il Friuli Venezia Giulia è conosciuta da tutti come terra vocata alla produzione del vino.
Nel 2016, il birrificio si sposta a Piedimonte, in un nuovo stabilimento, con un nuovo e più grande impianto di produzione; qui nasce anche la tap room cioè un’area dedicata alla degustazione, dove si può trovare anche la birra alla spina, in un contesto accogliente che ricorda molto il pub inglese.
In questi dieci anni di attività, la produzione si è ampliata e diversificata, traendo ispirazione da diverse tradizioni brassicole, anglosassoni e mitteleuropee.
Le birre del birrificio Antica Contea sono ideali per chi predilige la birra artigianale e vuole un prodotto di qualità.