IL VINO
Il Pinot Nero Riserva Mazon della cantina Hofstatter nasce da uva Pinot Nero in purezza coltivate nei vigneti di proprietà che si trovano nell’altopiano di Mazon una località in provincia di Bolzano; il vino prende il nome proprio da questo altopiano. Siamo in Trentino Alto Adige ed è proprio qui che all’inizio del XIX secolo, si decise di iniziare a coltivare il Pinot Nero, tipico vitigno francese.
La cantina Hofstatter ben presto capi che l’altopiano di Mazon grazie al suo microclima era il posto ideale per coltivare questo vitigno. Il Pinot Nero è diventato uno dei fiori all’occhiello di questa cantina che è riuscita a dare uno stile moderno e unico ad un vitigno di grande storia.
LA VINIFICAZIONE
Dopo la raccolta manuale, le uve selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione. L’uva viene diraspata per il 75%, mentre il restante 25% viene lasciato a grappolo intero. Questo passaggio viene fatto per garantire al freschezza ed l’equilibrio tipico del vitigno. Segue una fermentazione sulle bucce di almeno 10 giorni in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino quindi affina in piccole barrique di rovere per almeno un anno; trascorsi i dodici mesi, il vino viene assemblato e travasato in grandi botti di rovere dive riposa per ulteriori sei mesi. Alla fine di questo secondo affinamento, il vino viene imbottigliato e lasciato in cantina ancora un anno prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore rosso rubino intenso. Al naso è elegante con tipici sentori di frutti di bosco che si alternano alla ciliegia per chiudere con cenni di sottobosco e sbuffi speziati dovuti al passaggio in legno. Caldo e raffinato al palato; questo Pinot Nero vellutato è ben strutturato con un finale lunghissimo e persistente. Non ha paura del tempo che passa, ti consigliamo di acquistare qualche bottiglia da “dimenticare” in cantina.
ABBINAMENTI
Perfetto con le carni rosse, la selvaggina ed i formaggi stagionati. Provalo anche con i salumi
La Cantina
La cantina Hofstatter si trova a Termeno un paese storico e particolarmente vocato alla coltivazione dell’uva che si trova in provincia di Bolzano. Si tratta di una delle cantine vitivinicole più apprezzate nella zona dell’ Alto Adige. Una storia di famiglia con una immensa passione sia per il vino che per il territorio…. continua a leggere