Le mie ricerche mi hanno condotta in zona Trento e, considerando che le bollicine mi gratificano sempre quando bevo in compagnia di amici o colleghi, condivido con te questa bella realtà vitivinicola…
L’azienda
La Cantina nasce nella seconda metà del settecento e si tramanda di generazione in generazione; oggi è Paolo insieme ai figli a gestire la cantina. Ci troviamo tra Pressano e la Valle dei Laghi due zone vicine ma molto diverse tra di loro.
Sulla collina di Pressano il terreno ha strati molto profondi, fertili e minerali; il clima è continentale con forti escursioni termiche.
Nasoni così vini longevi, di struttura e spiccata sapidità.
La Valle deli Laghi invece è attraversata dal fiume Sarca che nasce sui ghiacciai e sfocia nel Lago di Garda. Il clima qui è mediterraneo e regolato dal vento dell’Ora, i suoli sono sabbiosi e di origine alluvionale che permette adattabilità al Manzoni Bianco, Cabernet Franc e Merlot
Blawal Rosé
Il Blauwal Rosé nasce dall’assemblaggio di 70% di uve Chardonnay e 30% Pinot nero provenienti da vigneti posti a diverse altitudini sulla collina di Pressano. Metodo Classico millesimato con un affinamento in bottiglia di 30 mesi.
Il Vigneto
Come ti dicevo, le uve provengono dalle colline di Pressano i vigneti sono collocati ad un’ altitudine variabile tra i 250 e i 500 m. Il Pinot nero che ha una maturazione più tardiva rispetto allo Chardonnay, cresce nei vigneti più alti. I terreni composti da arenarie compatte miste a strati gessosi contribuiscono a conferire ai vini piacevoli sensazioni di pienezza e sapidità. Le viti, allevate a pergola, hanno un’età media di circa 30 anni. La resa in vigna è di circa 100 q/ha.
La Vinificazione
Le uve di Chardonnay e Pinot nero vengono vinificate separatamente. La pressatura a grappolo intero è molto soffice e la resa non supera mai il 60% per entrambe le varietà. La fermentazione alcolica inizia in serbatoi di acciaio inox e continua in barrique usate a cui segue un affinamento sul propri lieviti di 8 mesi. Al termine di questo periodo si procede alla creazione della cuvée assemblando finalmente le due basi di partenza.
Tiraggio ed Affinamento
La rifermentazione avviene in bottiglia previa aggiunta di 24 g/l di zucchero che sviluppano una sovra-pressione di 6 atm. Dopo un affinamento a contatto dei lieviti di 30 mesi inizia il remuage che termina con la sboccatura delle bottiglie.
Il rabbocco, come per tutti gli spumanti Cesconi, viene fatto con lo stesso vino base di partenza e la cantina mantiene un dosaggio basso per preservare il più possibile le qualità organolettiche dei vini base.
Abbinamenti
Con cosa lo possiamo abbinare questo meraviglioso bicchiere?
Ideale con antipasti, formaggi freschi e salumi. Da provare anche con una zuppa di pesce al pomodoro tipo il caciucco toscano o con il bollito…
Buon assaggio!
Elisa