Il Picolit DOC della cantina Jacuss
Il Picolit della cantina Jacuss nasce da uve Picolit in purezza coltivate nei vigneti di proprietà. La cantina ha deciso di piantare il vigneto di Picolit vicino alla cantina di vinificazione proprio per la complessità della lavorazione. Le rese sono molto basse e la cantina Jacuss, nelle annate migliori, produce circa 400 bottiglie.
Stiamo parlando di un vigneto autoctono friulano utilizzato per creare un vino dolce e delicato. Ideale per chi vuole dedicarsi una coccola, magari davanti ad un caminetto leggendo un libro.
LA VINIFICAZIONE
Le uve vengono raccolte a mano nel mese di Settembre e poste in apposite cassette. Queste cassette permettono l’ appassimento perfetto delle uve che avviene nel granaio della cantina e che dura circa tre mesi. Una volta raggiunto il livello di appassimento desiderato, l’uva viene pressata in modo soffice; la fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino viene quindi spostato in botti di rovere francese dove affina per un periodo di tre anni. Una volta imbottigliato, il vino riposa ancora qualche mese in cantina prima di essere immessa sul mercato.
Degustare il Picolit DOC di Jacuss
Di colore oro brillante con sfumature ambrate. Al naso è piacevolmente intenso, con sentori di uva sultanina e datteri che si alternano a note di albicocche per continuare con cenni di miele a confettura di pesca per chiudere con sbuffi di erbe aromatiche e fiori di campo. Fresco ed aromatico al palato, dolce ma mai stucchevole. Perfettamente equilibrato, caldo e vellutato. Il finale è lunghissimo e persistente.
ABBINAMENTI
Si sposa bene con i formaggi erborinati e con i dolci ma grazie alla sua qualità lo consigliamo come vino da meditazione. Da provare con il foie gras.
LA CANTINA
L’Azienda Agricola Jacùss nasce nel 1990 quando i proprietari Sandro e Andrea Iacuzzi decidono di concentrarsi esclusivamente nella coltivazione delle viti, loro grande passione; prima facevano agricoltura mista…. continua a leggere