IL VINO
Il vino Broy della cantina Collavini, nasce da uve un blandi di uve Friulano, Chardonnay e Sauvignon coltivate nei vigneti di proprietà della cantina che si trovano a San Floriano del Collio nel cuore della DOC Collio in Friuli Venezia Giulia.
Il nome Broy nasce dal friulano “broili”, che sta ad indicare il piccolo orto che circondava le case friulane nel passato e dove, molto spesso piantavano le viti per la produzione di vino che poi veniva consumato in casa con gli amici.
LA VINIFICAZIONE
La vendemmia manuale avviene nel mese di Settembre. Una volta raccolte, le uve di Friulano e Chardonnay vengono parzialmente appassite in fruttaia dove grazie ad appositi ventilatori, l’aria ha una temperatura costante di 12°C e l’umidità è pressoché azzerata. le uve Sauvignon. invece, dopo una breve macerazione vengono pressate e raffreddate per bloccare la fermentazione,
Quando le uve del Friulano e dello Chardonnay hanno raggiunto il livello di appassimento desiderato, vengono pressate separatamente; a questo punto i tre mosti vengono uniti e una parte fermenta in acciaio mentre l’altra parte in barriques e/o tonneau di 3° passaggio. L’affinamento sulla feccia nobile è di circa due anni ed il vino viene imbottigliato all’ inizio dell’ estate.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore giallo paglierino intenso con leggeri riflessi verdolini; al naso è intenso con piacevoli note di frutta tropicale matura che si alternano ad aromi di miele d’acacia e scorza d’arancia per chiudere con sbuffi di fiori gialli. Morbido e caldo al palato, il Broy di Collavini sorprende per il perfetto equilibro tra la freschezza e la mineralità ma anche por il corpo potente e lungo.
ABBINAMENTI
Eccezionale con il pesce ma anche con i formaggi di media stagionatura. Da provare con il risotto al tartufo.
I PREMI
– James Suckling: 93/100
– Gambero Rosso: 3 bicchieri
– Veronelli: 92/100
– AIS: 4 viti
LA CANTINA
La storia dei Collavini inizia a Rivignano nel Friuli Venezia Giulia, nel 1896 con Eugenio, il fondatore, che era il fornitore di vini delle famiglie nobili di Udine e delle botteghe.
La guida dell’ azienda passa poi al figlio Giovanni, che deve attraversare ben due guerre ma alla fine delle quali, grazie alla veloce accelerazione del commercio riesce ad affermarsi con la qualità dei sui vini… vai alla pagina della cantina