IL VINO
Il Verdicchio Castelli di Jesi Superiore Casal di Serra della cantina Umani Ronchi nasce da uve verdicchio in purezza coltivate nelle colline del Verdicchio nelle Marche tra i 200 ed i 350 metri sul livello del mare. Prodotta per la prima volta nel 1983 questa etichetta e in grado di esprimente tutta la tipicità di un grande vitigno autoctono.
Le uve utilizzate che vengono accuratamente selezionate, provengono per una parte dal vigneti di Montecarotto e per una par una parte dai vigneti situati nelle aree più vocate per la coltivazione del Verdicchio dei Castelli di Jesi. Un vino ricco elegante e molto ben equilibrato.
LA VINIFICAZIONE
La raccolta è rigorosamente manuale ed avviene tra la fine di Settembre ed i primi 10 giorni di Ottobre quando he uve sono pienamente mature. Una volta in cantina, l’uva viene pressata in modo soffice ed solo il mosto fiore viene raffreddato e successivamente lasciato decantare in maniera statica. La fermentazione si svolge in vasche di acciaio ad una temperatura controllata che varia tra i 16 ed i 18°C e si protrae per circa 10-15 giorni a seconda delle annate. Il vino affina per circa cinque mesi in vasche di acciaio; nel mese di aprile siccessivo alla vendemmia il vino viene assemblato, imbottigliato e lascito riposa ancora qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore giallo paglierino riflessi dorati. Al naso è intenso con piacevoli note di fiori di campo che si intrecciano a sentori di frutta a pasta gialla come la mela golden e la pesca. Ricco e vellutato al palato, il Casal di Serra è un vino fresco con una piacevole nota sapida ed un finale persistente e piacevolmente fruttato.
ABBINAMENTI
Si sposa bene con la carne bianca il pesce al forno. ed i formaggi freschi. Da provare con la classica grigliata di pesce
I PREMI
2021
– Berebene – Premio qualità prezzo Gambero Rosso
LA CANTINA
La storia di Umani Ronchi comincia alla fine degli anni ’50 grazie a Gino Umani Ronchi che decide di fondare una piccola azienda agricola a Cupramontana nelle Marche. Qualche anno dopo Gino vende l’azienda alla famiglia Bianchi-Bernetti…. continua a leggere