IL VINO
Il Valpolicella Superiore Ripasso della cantina Rocca Sveva nasce da un bland di uve Corvina, Corvinone e Rondinella coltivate sulle colline ad est di Verona in Veneto; qui ci sono le doc e le docg regionali più importanti che sono conosciute in tutto il mondo.
Rocca Sveva, è un suggestivo borgo medievale trasformato in una Cantina d’eccellenza. Il Valpolicella Superiore Ripasso fa parte dell’attenta selezione di vini della tradizione veronese. Questo Ripasso in particolare è un vino elegante, armonico e setoso che da il meglio di se con un bel piatto di tagliatelle al ragù.
LA VINIFICAZIONE
La vendemmia è rigorosamente manuale e solo le uve selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione che avviene in recipienti di acciaio inox. La particolarità del vino Ripasso è che il vino fermenta una seconda volta a contatto con le vinacce dell’ Amarone per circa 8-10 giorni. Il vino affina per un periodo che va tra i dodici ed i diciotto mesi a seconda dell’annata; il 30% in barrique di rovere e il restante 70% in botti di rovere. Dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, il vino riposa ancora qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore rosso rubino intenso; se lasciato invecchiare, compaiono riflessi aranciati; al naso è intenso con piacevoli sentori di frutta tra cui prevalgono la ciliegia e la mora per continuare con sbuffi di spezie dolci e per chiudere con cenni di vaniglia. Caldo e morbido al palato il Valpolicella Superiore Ripasso è un vino elegante e ben strutturato con tannini vellutati ed armonici ed un finale lunghissimo e persistente.
ABBINAMENTI
Il Valpolicella Superiore Ripasso della cantina Rocca Sveva si sposa bene con le carni rosse, la selvaggina ed i formaggi stagionati. Da provare il un piatti di salumi stagionati dai sapori intensi.
I PREMI
2017
– Associazione Italiana Sommelier: 3 viti (Vino di ottimo profilo stilistico ed organolettico)
– Bibenda: 4 grappoli
– Luca Maroni: 91/100
– Veronelli: 88/100
– Gambero Rosso: 2 bicchieri
LA CANTINA
La cantina Rocca Sveva si trova nella pittoresca cittadina di Soave non lontano da Verona in Veneto; è una cantina molto suggestiva perché scavata all’interno del monte su cui sorge il Castello di Soave.
La cantina include 100 ettari di vigneto, tutti situati nelle colline attorno a Soave… continua a leggere