IL VINO
Il Castelcerino Soave Classico della cantina Rocca Sveva nasce da uve Garganega in purezza coltivate sulle colline ad est di Verona in Veneto; qui ci sono le doc e le docg regionali più importanti e conosciute in tutto il mondo. E’ importante sapere che la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) ha riconosciuto i vigneti del Soave come il primo paesaggio storico rurale Italiano; un patrimonio agricolo di rilevanza mondiale.
Questo soave prende il nome Castelcerino dal vigneto di provenienza che i terreni di origine calcarea ricchi di argilla, permettono di ottenere un vino fresco ed armonico, intenso e ben strutturato.
Rocca Sveva, è un suggestivo borgo medievale trasformato in una Cantina d’eccellenza. Il Soave Classico fa parte dell’attenta selezione di vini della tradizione veronese.
LA VINIFICAZIONE
La vendemmia è rigorosamente manuale e solo le uve selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione che inizia con una pressatura soffice; il mosto decanta in modo statico e la fermentazione si svolge in vasche di acciaio. Il vino affina sempre in acciaio per almeno sei mesi e dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento riposa ancora qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore giallo paglierino con sfumatura dorate. Al naso è fragrante con piacevoli sentori fruttati dove prevalgono la pesca ma anche la mela matura; note di fiori di acacia lasciano spazio a sbuffi di salvia. Elegante e freschissimo al palato, questo Castelcerino Soave Classico è un vino piacevolmente fresco che ha anche una buona corrispondenza tra profumi e sapore ed un finale di mandorla amara che è tipica di questo vitigno.
ABBINAMENTI
Il Castelcerino Soave Classico della cantina Rocca Sveva è perfetto con il pesce, le carni bianche ma anche i formaggi di media stagionatura. Da provare con un antipasto di pesce crudo.
I PREMI
2021
– Bibenda: 3 grappoli
– Vini buoni d’Italia: 4 stelle
– Veronelli: 89/100
LA CANTINA
La cantina Rocca Sveva si trova nella pittoresca cittadina di Soave non lontano da Verona in Veneto; è una cantina molto suggestiva perché scavata all’interno del monte su cui sorge il Castello di Soave.
La cantina include 100 ettari di vigneto, tutti situati nelle colline attorno a Soave… continua a leggere