IL VINO
Il Ziller 47 della cantina Tenuta Gorghi Tondi è un vino che nasce da uve Grillo in purezza coltivate nei vigneti di proprietà. Ci troviamo vicino a Mazara del Vallo nella parte più occidentale della Sicilia, a due passi dal mare e dalle brezze marine. La tenuta è situata all’interno di una riserva naturale protetta dal WWF.
La cantina è a conduzione familiare tutta al femminile, e dal 2016 tutti i vigneti sono certificati biologici questo fa ci che tutti i vini sono biologici e portano la famosa foglia verde sull’etichetta. Sia in vigna che in cantina c’è il massimo rispetto per la natura e per i suoi equilibri.
Ziller 47 è il vino della tradizione dedicato a Michele Sala il padre delle attuali proprietarie della cantina, Ziller è il soprannome dato a Michele dai sui amici ovvero una persona precisa, puntuale e caparbia mentre 47 è il suo anno di nascita. Non è un vino fortificato ma è un vino che prende ispirazione dai vini fortificati e che passa un sacco di tempo in botte, con una gradazione alcolica importante è un vino che guarda alla tradizione ma con una chiave contemporanea. Il Ziller 47 è perfetto a fine pasto al posto dell’amaro.
LA VINIFICAZIONE
Dopo la raccolta delle uve, solo quelle selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione che inizia con una pressatura soffice ed una veloce macerazione. Il mosto fermenta in vasche di acciaio ad una temperatura controllata. L’affinamento invece si svolge in grandi botti di rovere francese da 20 hl ed il vino affina per undici anni sulle fecce nobile. Dopo l’imbottigliamento, il vino riposa ancora sei mesi in cantina prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore dorato carico con riflessi ambrati. Al naso è molto piacevole con note fruttate di albicocca disidratata che lascia spazio a sentori di pera speziata che a sua volta lascia spazio a cenni di cedro candito per chiudere con cenni speziati. Secco ma fresco al palato con una perfetta corrispondenza tra profumi e sapore ed un finale lungo e persistente
ABBINAMENTI
Il Ziller 47 è perfetto come vino da meditazione o a fine pasto al posto dell’amaro. Da provare con i formaggi erborinati.