IL VINO
Il Coste a Preola Nero d’Avola della cantina Tenuta Gorghi Tondi nasce da uve Nero d’Avola in purezza tutte coltivate nei vigneti di proprietà. Ci troviamo vicino a Mazara del Vallo nella parte più occidentale della Sicilia, a due passi dal mare e dalle brezze marine. La tenuta è situata all’interno di una riserva naturale protetta dal WWF.
La cantina è a conduzione familiare tutta al femminile, e dal 2016 tutti i vigneti sono certificati biologici questo fa ci che tutti i vini sono biologici e portano la famosa foglia verde sull’etichetta. Sia in vigna che in cantina c’è il massimo rispetto per la natura e per i suoi equilibri.
Il vino prende il nome dall’area in cui si trova il vigneto di provenienza che è stato chiamata cosi per rendere omaggio all biodiversità della Sicilia. Questo vino fa parte della linea i territoriali perché rappresenta a pieno il territorio di provenienza e il Nero d’Avola in particolare rappresenta la bellezza del territorio siciliano che da sempre è vocato alla produzione di vini di qualità.
LA VINIFICAZIONE
Dopo la raccolta delle uve che avviene nella seconda decade di settembre, solo quelle selezionate vengono portate in cantina per la vinificazione che inizia con la macerazione sulle bucce di circa due settimane. Il mosto fermenta in vasche di acciaio ad una temperatura controllata. Anche l’affinamento si svolge in acciaio dove il vino affina per circa sette mesi sulle fecce nobili. Dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, il vino riposa ancora qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore rosso rubino brillante con leggeri riflessi violacei. Al naso è elegante con piacevoli note di frutti di bosco che si intrecciano a sentori di ciliegia per chiudere con cenni speziati. Intenso e morbido al palato questo Coste a Preola Nero d’Avola è morbido con un tannino setoso e ben levigato ed un finale lungo e persistente.
ABBINAMENTI
Questo Nero d’Avola si sposa bene con la carne rossa anche alla griglia ed i formaggi saporiti e piccanti. Da provare con il tartufo.