Amazzoni Gin London Dry, il primo gin della distilleria.
Il Gin Amazzoni è un London Dry din con una ricetta del tutto inedita infatti alle botaniche classiche sono stati aggiunti ingredienti assolutamente nuovi questo distillato e più precisamente cacao, castagna brasiliana e ninfea. Il tutto viene macera in modo naturale, senza aggiungere altri ingredienti e poi distilla in un grande alambicco di tipo Pot Still, realizzato artigianalemente interamente in Brasile.
Ne esce un gin dal sapore inedito, speziato e pulito che ha già ricevuto importanti riconoscimenti tra cui miglio London Dry gin brasiliano.
La Degustazione
Ben bilanciato Il Gin Amazzoni è limpido con profumi inediti per un gin come le fave del cacao a cui si alternano sentori di frutta esotica candita. Seguono note di ginepro, di pepe rosa e sbuffi leggermente affumicati. Al palato, i semi di cacao organici, il frutto di maxixe e il cipò cravo donano una nota fresca, mentre la castagna brasiliana conferisce una texture oleosa e un finale morbido.
È così particolare che, per apprezzarlo, sarebbe consigliato l’uso liscio, che permetterà di cogliere tutte le sfumature, ma può davvero dare un twist in più alla mixology.
La Distilleria Amazzoni produttrice del Gin London Dry e di tanti altri distillati
La Distilleria Amazzoni si trova a La Cachoeira nasce da un’antica fazenda di caffè del XVIII secolo e diventata la prima distilleria di solo gin del Brasile. Il genio dietro a questo marchio è italiano e si chiama Arturo Isola ma l’azienda è al 100% brasiliana. E’ un’azienda orgogliosamente artigianale, locale e indipendente che ha saputo amalgamare ed esaltare i doni di questa terra incantata e lo spirito della sua gente. Un’azienda locale per filosofia, ingredienti e ciclo di produzione.
Perché provare i gin di Amazzoni? Perché nei gin di questa azienda trovi la purezza. Quella dell’acqua che nutre l’Amazzonia e dà vita al loro gin. Una ricetta inedita e sorprendente, con ingredienti mai usati prima come cacao, castagna brasiliana, maxixe (una specie di anguria), ninfea e cipò cravo (una radice locale).
Trovi gin di carattere, forse controcorrente ma profondamente brasiliano. Trovi una distilleria che non ha paura di innovare, pur restando rispettosa di secoli di tradizione.