Il gin classico della distilleria Kyro
La Degustazione
Il colore è limpido e trasparente; al naso sono chiari i sentori di betulla che si intrecciano a note delicate di agrumi. Erbaceo e dolce al palato, si percepiscono chiaramente le note di pepe e di segale sulla lingua.
Come degustare il Kyrö Gin? Metti questo maraviglia in un bel bicchiere, aggiungi dell’acqua tonica, tanto ghiaccio; noi ti consigliamo di guarniere con mirtilli rossi e un rametto di rosmarino e salute!
La storia della distilleria Kyro
Come spesso succede in Finlandia, le grandi idee nascono in sauna. Proprio in una sauna cinque amici, Mikko, Jouni, Miika, Miko e Kalle sorseggiando un bicchiere di whisky hanno pensato fosse il caso di fondare la loro distilleria; è il 2014. Come prima cosa hanno trovato la sede, una vecchia latteria piena di auto; si di auto perché i proprietari della latteria avevano affittato il locale ad un meccanico che aggiustava macchine. Inizia la loro attività e distillano del whisky che però richiede tempo per affinare. I cinque ragazzi volevano uscire velocemente sul mercato è cosi iniziano a distillare gin.
Il loro primo lotto di gin è premiato come miglior gin per il gin & tonic del 2015 ed è esaurito in due giorni; da li la strada della distilleria Kyrò è tutta in discesa.
La base di tutti i Gin Kyrö è un distillato di segale a cui vengono aggiunte 16 botaniche a secco e 4 appena distillate. Le botaniche sono in maggioranza autoctone, coltivate o selvatiche, come l’olmeria, l’olivello spinoso, il cranberry selvatico o le foglie di betulla.