Il Dark Gin della distilleria Kyro
La Degustazione
Il colore è dorato, al naso si percepiscono note di vaniglia che si alternano a sentori fruttati dove si distingue chiaramente l’arancia per chiudere con cenni speziati e di ginepro. Il Dark Gin è piacevolmente salato al palato si percepisce chiaramente la vaniglia ma anche le spezie come lo zafferano ed il pepe per continuare con la frutta e chiudere con un cenno di miele.
Per questo gin ti consigliamo di degustarlo con il succo di mele o con il ginger ale; m provalo anche liscio se ami il whisky.
La storia della distilleria Kyro
Come spesso succede in Finlandia, le grandi idee nascono in sauna. Proprio in una sauna cinque amici, Mikko, Jouni, Miika, Miko e Kalle sorseggiando un bicchiere di whisky hanno pensato fosse il caso di fondare la loro distilleria; è il 2014. Come prima cosa hanno trovato la sede, una vecchia latteria piena di auto; si di auto perché i proprietari della latteria avevano affittato il locale ad un meccanico che aggiustava macchine. Inizia la loro attività e distillano del whisky che però richiede tempo per affinare. I cinque ragazzi volevano uscire velocemente sul mercato è cosi iniziano a distillare gin.
Il loro primo lotto di gin è premiato come miglior gin per il gin & tonic del 2015 ed è esaurito in due giorni; da li la strada della distilleria Kyrò è tutta in discesa.
La base di tutti i Gin Kyrö è un distillato di segale a cui vengono aggiunte 16 botaniche a secco e 4 appena distillate. Le botaniche sono in maggioranza autoctone, coltivate o selvatiche, come l’olmeria, l’olivello spinoso, il cranberry selvatico o le foglie di betulla.