Il Caol Ila 2015 Virgin Oak Finish della distilleria Wilson & Morgan
il Caol Ila 2015 Virgin Oak Finish è alla sua seconda edizione. Questo whisky viene prodotto nello Speyside, una delle cinque regioni produttrici di whisky in Scozia; lo Speyside prende il suo nome dal fiume che l’attraversa. E’ interessante sapere che questa zona ospita il numero più alto di distilleria in Scozia.
Distillato nel 2015 invecchia per otto anni in botti di rovere nuove; l’invecchiamento relativamente breve ci regala un whisky ricco di sapori ed aromi; imbottigliato nel 2023.
La Degustazione
Questo whisky è di colore giallo dorato; al naso si percepiscono note di fumo che lasciano spazio a sentori fruttati di pera e agrumi per chiudere con cenni di panna e marzapane. Al palato si assaporano fin da subito le note di iodio e di terra che poi lasciano spazio a sensazioni dilci di mirtillo e di biscotti. Il finale è lungo e secco con gradevoli sensazione di vaniglia ma anche di spezie.
Ti consigliamo di degustarlo liscio, in relax fumando un buon sigaro.
La Distilleria Wilson & Morgan
Wilson & Morgan firma i migliori single malt scozzesi dal lontano 1992. Quest’ azienda fa un minuzioso lavoro di ricerca e selezione per offrire ad un pubblico di intenditori whisky ricchi di personalità e un gusto artigianale tipicamente scozzese.
Il loro marchio di fabbrica sta nella capacità di selezionare i migliori single malt delle diverse distillerie e nella voglia di aspettare il raggiungimento del perfetto invecchiamento; ma anche nella scelta dei barili migliori per affinare i loro single malt sfruttando le essenze nascoste tra le assi dei barili stessi come i vini, o gli atri liquori.