Il Caol Ila 2010 Virgin Oak Finish della distilleria Wilson & Morgan
il Caol Ila 2010 Virgin Oak Finish è una selezione dei migliori single malt provenienti da distillerie scozzesi, volta a ricercare la perfezione dei sapori nel whisky scozzese delle isole. E’ stato prodotto per festeggiare i trent’anni di attività dell’azienda.
distillato nel 2013 matura circa 9 anni in botti che precedentemente affinavano bourbon prima di essere spostato in botti nuove per 12 mesi. Questo whisky è stato imbottigliato nel 2023 a freddo senza aggiunta di coloranti e senza filtrazioni. Anche se è relativamente giovane è ricco di sapori ed aromi.
La Degustazione
Di colore ambrato; al naso si percepiscono piacevoli note di iodio che si intrecciano ad alghe e cereali per chiudere con sbuffi speziati. Corposo ed elegante al palato con note affumicate che si intrecciano a quelle salate con un finale lungo e persistente.
Ti consigliamo di degustarlo liscio, in relax fumando un buon sigaro Cesar Broner.
La Distilleria Wilson & Morgan
Wilson & Morgan firma i migliori single malt scozzesi dal lontano 1992. Quest’ azienda fa un minuzioso lavoro di ricerca e selezione per offrire ad un pubblico di intenditori whisky ricchi di personalità e un gusto artigianale tipicamente scozzese.
Il loro marchio di fabbrica sta nella capacità di selezionare i migliori single malt delle diverse distillerie e nella voglia di aspettare il raggiungimento del perfetto invecchiamento; ma anche nella scelta dei barili migliori per affinare i loro single malt sfruttando le essenze nascoste tra le assi dei barili stessi come i vini, o gli atri liquori.