Il Pinot Nero Glen della cantina Castelfeder
Il Pinot Nero Glen della cantina Castelfeder prende il suo nome dalla località di provenienza; per l’azienda, Glen è la località con un’importanza storica più significante perché è qui che Il fondatore Alfons Giovanett ha investito sin dal 1969. Grazie al sole pomeridiano, al terroir che è un mix tra calcare e porfido e le altitudini che vanno dai 450 ai 790m sul livello del mare. Qui ci sono le condizioni ideali per produrre questo elegante Pinot Nero.
LA VINIFICAZIONE
La raccolta è rigorosamente manuale. Una volta in cantina le uve selezionate sono diraspate e lasciate macerare in vasche di acciaio per un periodo di dieci – quattordici giorni. Il vino affina per circa dodici mesi in piccole botti usate e dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento riposa per circa tre mesi in cantina prima do essere immessa sul mercato.
Degustare il Pinot nero Glen di Castelfeder
Di colore rosso rubino con sfumature granate. Al naso è delicato con piacevoli sentori di frutti rossi dove prevalgono la mora e la ciliegia si alternano a note vanigliate; per chiudere con cenni leggeri di spezie. Molto ben bilanciato al palato con un ottima corrispondenza tra profumi e sapore. Fresco, con un finale lungo e persistente.
ABBINAMENTI
Il Pinot Nero Glen si sposa bene con le carni rosse, la selvaggina ma anche con i formaggi stagionati. Da provare con il brasato.
I PREMI
2022
– 93/100 James Suckling
LA CANTINA
Fondata nel 1969 da Alfons Giovanett, la cantina Castelfeder è un’azienda a conduzione familiare che da oltre cinquant’anni lavora intensamente con passione per produrre vini dal carattere speciale. Tre generazioni di Giovanett che hanno saputo portare avanti e innovare le idee del padre fondatore… continua a leggere