Chardonnay Doss della cantina Castelfeder
Il Chardonnay Doss della cantina Castelfeder prende il nome dal “Doss” ovvero il piccolo villaggio che si trova sulla strada del Vino e che in passato era spesso sott’acqua al punto tale che veniva chiamata la “Piccola Venezia”. Questa piccola zona, oggi è tra le più importanti e vocate per la coltivazione dello Chardonnay.
L’ etichetta raffigura un vitigno di 270 anni che si trova a fianco della cantina e che è uno tra i più antichi vitigni in dell’Alto Adige,
LA VINIFICAZIONE
La raccolta è rigorosamente manuale. Una volta in cantina le uve selezionate sono pressate in modo soffice e vinificate in vasche di acciaio inox. Il vino affina sempre in acciaio per almeno sei mesi sui lieviti e dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, il vino riposa qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
Degustare il Chardonnay Doss di Castelfeder
Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è piacevole con note fruttate di mela che si alternano a sentori di banana. Succoso e fresco al palato, questo chardonnay è un vino armonico ed elegante con un’ottima struttura ed un finale lungo e persistente.
ABBINAMENTI
Ottimo come aperitivo, si sposa bene il pesce, le carni bianche ma anche con i formaggi freschi. Da provare con i piatti speziati.
LA CANTINA
Fondata nel 1969 da Alfons Giovanett, la cantina Castelfeder è un’azienda a conduzione familiare che da oltre cinquant’anni lavora intensamente con passione per produrre vini dal carattere speciale. Tre generazioni di Giovanett che hanno saputo portare avanti e innovare le idee del padre fondatore… continua a leggere