Il vino della cantina Tiare
Il Friulano della cantina Tiare nasce da uve Friulano in purezza coltivate nei vigneti di proprietà che si trovano a Dolegna del Collio nel cuore della DOC Collio; quest’area è famosa per la composizione del terreno ricco di marne e arenarie stratificate che donano proprietà uniche ai vini.
LA VINIFICAZIONE
La raccolta è rigorosamente manuale. ed avviene negli ultimi dieci giorni del mese di settembre. Una volta in cantina la vinificazione inizia con una breve macerazione seguita da una pressatura soffice delle uve. La fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata con il solo utilizzo di lieviti selezionati. Il vino affina per tutto l’invero per l’80% in vasche di acciaio e per il 20% in botti di rovere. A fine febbraio il vino viene assemblato, imbottigliato e lasciato riposare ancora qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
Degustare il Friulano di Tiare
Di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è piacevole con sentori floreali che si alternano a note di frutta secca per chiudere con cenni agrumati. Asciutto e di buon corpo al palato con un’ottima corrispondenza tra i profumi ed il sapore. Ottima anche la pertsistenza.
ABBINAMENTI
Ottimo con le carni bianche, il pesce ma anche con i formaggi di media stagionatura. Da provare con il prosciutto crudo di San Daniele
LA CANTINA
Tiare, la cantina si trova a Dolegna del Collio in Friuli Venezia Giulia, in una delle zone più interessanti della regione dal punto di vista vitivinicolo. Qui infatti si trovano la DOC Collio con il suo terreno marnoso e il microclima straordinariamente vocato alla produzione di Bianchi e la DOC Isonzo il cui terroir ricco di ghiaie è ideale per i Rossi…. continua a leggere