Il vino della cantina Madonna Delle Vittorie
Lo spumante brut millesimanto Blanc de Blancs della cantina Madonna Delle Vittorie nasce da sole uve Chardonnay provenienti dai vigneti di proprietà della cantina che si trovano tra Arco e Nago-Torbole in provincia di Trento. Questa è una zona particolarmente ventilata, situata a pochi chilometri dalla cantina.
LA VINIFICAZIONE
La raccolta è rigorosamente manuale. Una volta in cantina l’uva viene diraspata, pigiata e pressata in modo soffice. Per produrre questo metodo classico viene utilizzato solo il mosto fiore. La fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino affina in vasche di acciaio fino a primavera inoltrata, Tra i mesi di maggio e giugno il vino viene imbottigliato per la seconda fermentazione e riposa sui lieviti per trentasei mesi. Dopo la sboccatura il vino riposa ancora qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
Degustare lo spumante brut di Madonna delle Vittorie
Di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è molto elegante con note di nocciola e frutta secca che ben si armonizzano con i sentori fruttati di pesca e mela golden per chiudere con cenni di crema pasticcera. Freschissimo e cremoso al palato quest Trento DOC è sicuramente un vino elegante con una corrispondenza tra profumi e sapore perfetta ed una persistenza infinita.
ABBINAMENTI
Ottimo con le carni bianche, il pesce ed i crostacei. Perfetto a tutto pasto se il menu è a base di pesce e crostacei.
I PREMI
– The Wine Hunter – Gold
LA CANTINA
L’azienda agricola Madonna delle Vittorie si trova vicino al lungolago di Torbole sulla sponda nord del Lago di Garda in Trentino Alto-Adige. La camtoma conta circa 26 ettari di vigneti nei comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole. E produce vini bianchi, rossi e una selezione di spumanti, tra cui il rinomato Trentodoc, Brut Millesimato… continua a leggere