Il vino della cantina Monsupello
Lo Spumante Metodo Classico Brut della cantina Monsupello nasce da una cuvée di uve Pinot Nero per il 90% e Chardonnay per il restante 10%, provenienti di vigneti di proprietà dell’azienda. i vigneti sono curati nel dettaglio, dalla potatura delle gemme al diradamento dei grappoli che favorisce una migliore maturazione dell’uva e che permette di avere una maggior concentrazione di sostanze zuccherine ed aromatiche.
LA VINIFICAZIONE
La raccolta è rigorosamente manuale. ed avviene in cassette da diciotto kili. Una volta in cantina, la vinificazione inizia con la pressatura soffice dell’uva selezionata. Il mosto fiore che è il primo mosto che esce dalla pressatura (circa il 45% del mosto totale) dopo essere chiarificato fermenta in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 18°C. Dopo un periodo di affinamento il acciaio che dipende dalle annate, il vino viene imbottigliato con i lieviti per la seconda fermentazione e affina per almeno trenta mesi ad una temperatura constante di 14°C. Dopo la sboccatura, lo spumante riposa ancora qualche mese in cantina prima di essere immesso sul mercato.
Degustare lo Spumante Metodo Classico Brut di Monsupello
Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e molto persistente. Al naso è fine ed elegante con piacevoli sentori di cassis che si alternano alle note di crosta di pane e brioches. Morbido e secco al palato con un’ottima corrispondenza tra i profumi ed il sapore ed un finale lungo e persistente.
ABBINAMENTI
Ottimo aperitivo, si sposa bene con il pesce, i crostacei e le carni bianche. Da provare con i risotti al frutti di mare o la pasta al nero di seppia.
I PREMI
– Gambero Rosso – 2 bicchieri
– Veronelli 87/100
– Associazione Italiana Sommelier – 3 viti (Vino di ottimo profilo stilistico ed organolettico)
LA CANTINA
L’azienda Monsupello nasce nel comune di Oliva Gessi nel cuore dell’Oltrepò Pavese nel lontano 1893 grazie alla famiglia Boatti. Ci troviamo in una cantina a gestione famigliare oggi portata avanti da Carlo Boatti, e dai figli Pierangelo e Laura che conta 50 ettari di vigneto. Carlo ha selezionato le migliori particelle in Oltrepò per creare vini di altissima qualità…. continua a leggere