La Distilleria 

La distilleria Nardini risale ad oltre 200 anni. La sua storia inizia nel 1739 quando nasce il fondatore Bortolo Nardini che con il suo alambicco va di casa in casa a distillare le vinacce dei produttori di vino. Cosi facendo Bortolo arriva fino a Bassano del Grappa dove la distilleria  costruirà la sua sede. Il modo migliore per raccontare la storia di questa azienda e la sua evoluzione è attraverso alcune date che hanno segnato la crescita di questa realtà con sede in Veneto. Qui ti menzioniamo le più importanti.

Le Date Importanti

1779. Bortolo è costretto a fermasi a Bassano Del Grappa a causa di un incidente e cosi capisce l’importanza strategica di questa città e decide di fermarsi; qui acquista l’osteria Al Ponte, che oggi è diventata la Grapperia Nardini, ed inizia a produrre grappa con il suo alambicco in pianta stabile.

1860. Si passa dalla distillazione tradizionale a fuoco alla distillazione a vapore che permette di migliorare la qualità del prodotto; questo metodo di distillazione è tra i più utilizzati anche oggi.

1910. Arrivano in azienda i figli di Bortolo e con loro arriva la prima grappa riserva che invecchia in botti di rovere come il cognac.

1963. Viene introdotta la distillazione sottovuoto a vapore. Questa nuova tecnica permette di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche della materia prima.

2006. La grappa entra a far parte degli alcolici da miscelazione. La distilleria collabora con i migliori bartender internazionali e pubblica un libro in collaborazione con Marcil Miller dove ci sono 40 ricette di cocktails a base grappa.

2019. Nasce la prima grappa Single Cask. Per celebrare i 240 anni della distilleria Nardini nasce la grappa riserva 22 anni single cask, una grappa che matura per 22 anni in una singola botte.

Nardini Oggi

Oggi la Distilleria Nardini è gestita dalla settima generazione di Nardini; resta una distilleria a conduzione familiare e continua a portare avanti la qualità e la passione del fondatore.