Il vino della Tenuta San Guido
Il Sassicaia 2015 di Tenuta San Guido è stato premiato come miglior vino del mondo da Wine Spectator che in molti considerano la vera e propria bibbia del mondo del vino; un riconoscimento che non succedeva da anni. Questo nettare nasce da un bland di uve Cabernet Sauvignon per l’85% e Cabernet Franc per il 15% coltivate nei vigneti di proprietà all’interno della tenuta situati tra i 100 ed i 300 metriu sul mare; qui i terreni sono in parte calcarei e ricchi di sassi e pietre ed in parte argillosi
Una curiosità, il vino si chiama Sassicaia proprio per rendere omaggio al terror dei vigneti da cui proviene.
LA VINIFICAZIONE
Le uve vengono sia raccolte che vinificate separatamente. Il mosto fermenta in vasche di acciaio ad una temperatura controllata che va dai 28 ai 30°. L’affinamento invece si svolge in barrique di rovere francese che per un terzo sono nuove e per due terzi di secondo e terzo passaggio; qui il vino riposa per almeno 24 mesi. Dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, il Sassicaia 2015 riposa ancora parecchi mesi in cantina prima di essere immesso sul mercato.
Degustare il nettare della Tenuta San Guido
Di colore rosso rubino intenso. Al naso è molto elegante con note di ciliegia, frutti di bosco ed amarena che lasciano spazio a sentori di macchia mediterranea per chiudere con la cioccolato e la frutta secca tostata. Pieno ed elegante al palato, ottima acidità, i tannini sono setosi e ben integrati. Il finale è lunghissimo con un retrogusto piacevolmente minerale.
ABBINAMENTI
Sassicaia 2015 è ottimo con la carne rossa, la selvaggina ma anche con i salumi ed i formaggi stagionati. Vista l’importanza di questo vino noi ti consigliamo di degustarlo da solo come vino da meditazione magari davanti ad un camino acceso.
Vino acquistato direttamente dal produttore e conservato in cella frigorifera.