Il vino Andriz Bianco della cantina Sturm
L’Andriz Bianco della cantina Sturm fa parte della linea dei vini biologici prodotti dall’azienda. L’azienda ha sentito l’esigenza di aderire alla filosofia del rispetto dell’ecosistema e dei suoi cicli. Tutte le attività sia in vigna che in cantina sono svolte secondo il ciclo lunare. L’Andriz Bianco nasce da un blend di uve Friulano e Sauvignon coltivate nei vigneti di proprietà di Sturm che hanno un’età media di quaranta anni e si trovano a Cormons in provincia di Gorizia.
LA VINIFICAZIONE
La vendemmia è rigorosamente manuale ed avviene nel mese di settembre. Solo le uve selezionate vengono portate in cantina. La vinificazione inizia con la diraspatura dei grappoli e la macerazione con il sistema Ganimede (ti lasciamo il link al sito se ti interessa capire come funziona). Il mosto quindi fermenta in vasche di acciaio a temperatura controllata di 18°C. Il vino affina sui lieviti, una parte in vasche di acciaio ed una in tonneaux di rovere da 500 litri per un periodo che varia di annata in annata. Dopo l’imbottigliamento, il vino riposa in cantina per qualche mese prima di essere immesso sul mercato.
Degustiamo il vino di Sturm
Di colore giallo dorato. Al naso è intenso ed elegante con piacevoli note di Bergamotto che si alternano a sentori floreali di gelsomino per continuare con la pietra focaia e chiudere con piacevoli cenni fruttati dove prevale la pera Williams. Caldo ed armonico al palato con una piacevole nota minerale ed una corrispondenza pressoché perfetta tra i profumi ed il sapore. Il finale è lungo e persistente.
ABBINAMENTI
Questo vini si sposa bene con il pesce, la carne bianca, i formaggi di media stagionatura. Da provare con i risotti, sopratutto quelli ai frutti di mare.