Il progetto “Il Sommelier Astemio” ha preso vita all’interno del salone agroalimentare della Fiera del Levante 2017. Dove si è tenuta la prima lezione sperimentale rivolta ai ragazzi con disabilità del Ristorante Testecalde di Rutigliano. In questo particolare ristorante, un gruppo di ragazzi diversamente abili, guidati da professionisti del settore hanno imparato il mestiere della ristorazione. Oggi gestiscono con successo il locale, dalla cucina al servizio in sala. È stato Raffaele Massa referente di Bari dell’Associazione italiana sommelier, ad avere l’idea di ampliare la loro professionalità aggiungendovi la conoscenza del vino.
Come e quando
Il 21 marzo 2018, presso il Ristorante Testecalde, è stato presentato ufficialmente il Progetto “Il Sommelier Astemio”. Qui i ragazzi conosceranno i vini solo attraverso la vista e l’olfatto, visto che per motivi di salute non possono bere alcolici.
Sarà affidato infatti al cliente il compito di completare la degustazione con il gusto. Si tratta del primo corso in Italia mirato a formare 25 sommelier astemi, che potranno indicare ai clienti del locale il vino giusto da abbinare ai piatti.
I ragazzi che frequentano il corso otterranno anche una certificazione fornita dall’Associazione italiana sommelier.
Il corso
Il corso comprende otto lezioni durante le quali verranno trattati tutti i temi normalmente trattati nei corsi Ais per Sommelier. Con l’ausilio di un testo appositamente creato per loro, ai ragazzi di Testecalde saranno insegnate la viticoltura, l’enologia, le caratteristiche visive e olfattive dei vini, il servizio e i criteri di abbinamento al cibo.
È grazie a progetti come questi che cultura del vino diventa strumento di solidarietà, nonché un mezzo di formazione e una possibilità per i soggetti diversamente abili di entrare nel mondo del lavoro.