Ciao a tutti! Anche se sono ormai passate le festività pasquali non sono finite le occasioni per svagarsi e divertirsi! Il 7 e l’ 8 aprile 2018 avrà luogo la terza edizione di Pesaro Wine Festival, Fiera Internazionale del Vino d’Artigianato. Ma già da venerdì 6 aprile iniziano gli eventi con il pre-festival a Villa Cattani Stuart.
La rassegna enologica coinvolgerà 60 aziende provenienti da tutta Italia, di cui 5 dalla Francia, 2 dalla Slovenia ed 1 dalla Spagna, oltre ad una presenza massiccia di quelle marchigiane. Queste aziende vinicole sono state accuratamente selezionate secondo severi criteri di qualità. Il festival è anche una fiera in occasione della quale si possono acquistare i vini in degustazione. Si tratta infatti di un momento culturale importante, dove la qualità del vino si abbinerà alla bellezza del luogo. Ciò che conta è la continuità di questo evento, la quale fa sì che il brand si affermi e rimanga nel tempo. PesaroWineFestival propone anche concerti, seminari didattici per esperti e appassionati.
Programma:
6 aprile 2018, ore 18.30: Assonanze, contrasti, equilibri sui castelli di Jesi. Seminario con cena, a cura di Sandro Sangiorgi in collaborazione con Massimo Biagiali del ristorante “Il Giardino” di San Lorenzo in Campo (PU).
Il Verdicchio e la tavola: profumi, accoglienza e tattilità attraverso un originale percorso in cui otto vini incrociano i sapori della cucina marchigiana di Massimo Biagiali.
7 aprile 2018, ore 10:30: Inaugurazione e apertura dei banchi d’assaggio.
7 aprile 2018, dalle 11.30 alle 13.30: Nuove Espressioni del Chianti Classico. Seminario di due ore, che segue una attenta ricognizione dei luoghi e dei vini, intende presentare otto Chianti Classico nuovi, o comunque ancora poco noti, di fattura artigianale e ottenuti da agricoltura rispettosa e sostenibile. La loro espressione, fondata su delicati valori di eleganza e sull’utilizzo del Sangiovese in purezza o affiancato dalle sole uve complementari locali, costituisce la frontiera più interessante della denominazione.
8 aprile 2018, dalle 11:00 alle 13:00: Barbaresco – La storia, il territorio, il nebbiolo, i vignaioli: degustazione di otto Barbaresco di alto valore interpretativo e didattico.
Se farete un salto a questo interessate evento fatemi sapere com’è andata!
Buona giornata! Ilde