Lasagne al ragù bianco e zucchine

Le lasagne al ragù bianco e zucchine sono un primo piatto succulento gustoso. Seguite questa ricetta per realizzare questa buonissima alternativa alle tradizionali lasagne.

 Ingredienti

Lasagne all’uovo 250g

Zucchine 300 g

Parmigiano da grattugiare q.b.

PER IL RAGÙ BIANCO

Salsiccia 320 g

Sedano 1 costa

Carote 1

Cipolle 1

Vino rosso 50 ml

Acqua 50 ml

Rosmarino da tritare 1 rametto

Aglio 1 spicchio

Pepe nero q.b.

Sale fino q.b.

PER LA CREMA AL PARMIGIANO

Latte intero 500 ml

Parmigiano da grattugiare 200 g

Burro 50 g

Farina 00 50 g

Procedimento

Iniziate preparando il soffritto: lavate e spuntate la carotae la costa di sedano, sbucciate la cipolla e tagliate tutte le verdure per ottenere dei piccoli cubetti. 

In una pentola mettete a scaldare un filo d’olio e fate insaporire uno spicchio d’aglio, unite poi le verdure per il soffritto. Fate rosolare almeno 10 minuti per ammorbidire le verdure, poi unite il trito di rosmarino.

Spellate la salsiccia e tagliatela, unitela poi nel tegame con il soffritto. Salate, pepate e fate rosolare la salsiccia per qualche minuto, sfumate con il vino rosso e fatelo evaporare. Versate anche l’acqua calda e fate cuocere il ragù. Quando la salsiccia risulterà morbida e ben cotta spegnete il fuoco ed eliminate lo spicchio di aglio con una pinza da cucina. 

Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele per il lato lungo a fette sottili circa 1 cm. Grigliate le fette su una piastra e tenetele da parte. Ora preparate la crema al formaggio: in un pentolino mettete a scaldare il latte (non fatelo arrivare a bollore), mentre in un altro sciogliete il burro, aggiungete la farina e mescolate.

Versate il latte scaldato in precedenza (leggermente intiepidito) nella miscela di burro e farna. Stemperate tutto il composto, mescolando bene con la frusta e cuocete a fuoco basso, quando si sarà addensato, togliete il pentolino dal fuoco e unite il Parmigiano grattugiato, dovete ottenere una sorta di besciamella cremosa.

La vostra crema al parmigiano è pronta, potete comporre le lasagne: prendete una teglia rettangolare, stendete sul fondo uno strato di crema al parmigiano, poi ponete uno strato di sfoglie, ricoprite con altra crema, poi con il ragù ed infine con uno strato di zucchine. Proseguite alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con uno strato di ragù e spolverate la superficie con del Parmigiano Reggiano grattugiato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate le lasagne, lasciatele intiepidire qualche minuto e poi portatele in tavola!

Spero che questo piatto vi possa interessare e venir voglia di gustarlo come è stato per me!  Buon appetito e buona giornata! Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.