Il padiglione Sicilia (numero 2) è uno dei più grandi presenti a Vinitaly e raccoglie un numero notevolissimo di produttori. La qualità dei vini presentati è notevole perciò va assolutamente visitato! La Sicilia parteciperà infatti con uno spazio espositivo di oltre 3000 metri quadri che ospiteranno ben 144 aziende vitivinicole parteciperanno. La partecipazione delle cantine siciliane a Vinitaly sarà concertata direttamente dalle associazioni di produttori vitivinicoli e dai consorzi di tutela, che hanno concordato la loro presenza direttamente con l’Ente Fiera di Verona.
Lo spazio “ Sol”
Oltre al padiglione 2 dedicato che sarà quello dedicato alle cantine, all’interno della Fiera ci sarà anche uno spazio “Sol” all’interno del quale potrete trovare le aziende siciliane dell’olio.
Infopoint e turismo
La partecipazione della Sicilia a Vinitaly quest’anno viene arricchita grazie alla presenza degli assessorati al Turismo, Sport e Spettacolo e dei Beni Culturali con la Soprintendenza del Mare. Ci sarà infatti un infopoint che verrà dedicato interamente alla promozione e valorizzazione delle iniziative e dei territori di richiamo turistico. Verrà realizzata infatti una mostra di anfore di varie epoche. Da quelle risalenti al periodo prima di Cristo, fino a quelle di qualche secolo fa. Lo scopo è quello di testimoniare quanto è antica la vocazione della produzione del vino, e la sua centralità geografica. Le anfore fin dall’antichità sono state infatti il contenitore principale per il trasporto del prodotto. L’esposizione prevede una ricostruzione di una parte dello scafo in legno di una imbarcazione antica in cui verranno posizionate alcune delle anfore ritrovate nei fondali siciliani e anche altre tra le più note tipologie adibite al trasporto del vino.
Eventi e premi
A Verona verranno premiate le start up siciliane che si sono distinte e gli ambasciatori del vino e dell’olio siciliano nel mondo. Sarà inoltre premiato, il vignaiolo marsalese Antonio Barraco, che è stato individuato ha individuato come “Benemerito della vitivinicoltura italiana” dall’Assessore per l’Agricoltura Edy Bandiera.
Se farete un salto a Vinitaly non perdetevi questo meraviglioso padiglione! Buona giornata a tutti!
Ilde