La Provenza è forse regione più popolare della Francia. La sua fama è legata al soprattutto al bellissimo spettacolo che si può ammirare da giugno ad agosto: la lavanda in fiore che tinge di tutto il paesaggio rendendolo ancora più incantato e suggestivo. La Provenza nasconde una grande varietà di attività e attrazioni. Una di queste è la moltitudine di cantine vinicole che si trovano sparse in ogni angolo della regione.
L’itinerario
L’itinerario tra i Vini della Provenza, attraversa il territorio da Nord a Sud, passando dal rosso al bianco e al rosè. La strada dei vini della Provenza si estende infatti da Nizza fino alla Camargue, terra del vin des sables, tra lavanda, vino e tapenade. Da Aix-En-Provence, al porto di Saint Tropez, dal monte Sainte-Victoire alle Gole di Verdon.
I vini
La Provenza coltiva una varietà ricchissima di vini grazie anche al microclima mediterraneo che si presta a varie produzioni di vini: dai rossi, ai bianchi e ai rosati.
Si tratta inoltre di uno dei migliori produttori mondiali di vini rosé: qui il vino rosé rappresenta quasi l’80% della produzione del vino. A differenza dalle aspettative, il vino è adatto per accompagnare i pasti, in particolare abbinato al pesce, alle minestre o zuppe provenzali che hanno un sapore molto deciso.
La Provenza è dunque un luogo ideale per un rilassante week end lungo con il partner, una breve vacanza con gli amici o insieme a tutta la famiglia: sarà in grado di accogliervi e stregarvi grazie a tutte le sue sfaccettature colme di rara bellezza. Il luogo ideale per chi ama stare nella natura e passare del tempo di qualità all’aria aperta, alla scoperta di piccoli borghi e andare alla scoperta della storia che è legata a tutti questi magici luoghi. Infine, oltre alla natura, bisogna riconoscere che anche i sapori di questi luoghi sono degni delle migliori aspettative.
Spero di avervi dato un’interessante spunto per le prossime vacanze! Buona giornata!
Ilde