Indigena Wine School

Indigena wine school, nato da un progetto di Ian D’Agata, direttore scientifico di Vinitaly. Un’evento importante che permette a persone provenienti da tutto il mondo di ampliare notevolmente le loro conoscenze sul pregiato vino piemontese.

L’idea

L’idea è quella di trasformare i castelli piemontesi di Costigliole D’Asti e di Barolo in aule per lo studio e la promozione delle eccellenze vinicole e gastronomiche del «Made in Italy». Dedicato a professionisti emergenti provenienti da tutto il mondo. Si chiamerà Italian and International Indigena Center for wine and food studies. Dall’inizio del mese di maggio aprirà per la prima volta le porte a circa trenta studenti provenienti da Cina, Usa, Svezia, Canada, Australia e tanti luoghi ancora. Arriveranno in Italia con lo scopo di formarsi e prendere parte ad un programma professionalizzante di altissimo livello per sommelier, importatori e agenti del settore enogastronomico, PR del food&wine, educatori, blogger e giornalisti, manager e direttori di catene e ristoranti.

L’evento 

L’evento inizierà il 3 e 4 maggio e vedrà accorrere in Piemonte, oltre agli studenti del corso, prestigiosi esperti wine&food. Saranno impegnati in convegni, conferenze e degustazioni didattiche dedicate alle diverse varietà autoctone di uva piemontese, e dei vini che ne derivano. Il fine settimana del 5 e 6 maggio sarà dedicato al Barolo. Dal 9 all’11 maggio a Costigliole d’Asti per scoprire la ricchezza dei vitigni e dei vini del Monferrato.

Dal 3 maggio arriveranno al Castello di Barolo una trentina studenti per seguire le masterclass e le degustazioni focalizzate sul Piemonte. Questi studenti però sono già tutti professionisti e questa infatti sarà una possibilità per ampliare le loro conoscenze e confrontarsi tra loro. Oltre al vino un focus specifico sui prodotti del Piemonte per avere una conoscenza a 364 gradi del territorio che li ospita: riso, formaggi, grissini e cioccolato. 

Non sarà dunque solo un evento, ma un vero e proprio corso intensivo di una settimana, a cui seguirà un esame severo.

Buona giornata a tutti! 

Ilde

pastedGraphic.png

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.