Torta salata con salmone affumicato, ricotta e pomodorini.

Di recente ho scoperto la ricetta della torta salata con salmone affumicato, ricotta e pomodorini. Un piatto saporito e sfizioso. Contiene il salmone affumicato, un alimento ricco di proteine, ma anche molto goloso.

Perfetto insieme ad un bicchiere di vino bianco fresco, soprattutto se frizzante.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

150 g di salmone affumicato

250 g di ricotta

2 uova

180 g di pomodorini datterini

2 cucchiai di parmigiano reggiano

q.b di noce moscata

q.b di sale

Preparazione

Realizzare la torta salata con salmone affumicato, ricotta e pomodorini è piuttosto semplice e veloce: per prima cosa lavate e asciugate accuratamente i pomodorini datterini. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza e teneteli da parte.

Prendete adesso una ciotola capiente e all’interno mettete la ricotta vaccina, un pizzico di sale e uno di noce moscata. A parte sbattete leggermente le uova e aggiungete un pizzico di sale e 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Unite le uova alla ricotta e mescolate con cura.

Tritate al coltello il salmone affumicato e aggiungetelo al composto di uova e ricotta. Mescolate con cura e per ultimo unite anche i pomodorini datterini tagliati a metà. A parte srotolate la pasta sfoglia fresca (meglio se rotonda) e posizionatela su una teglia anch’essa rotonda del diametro di 22-24 cm.

Bucherellate il fondo della pasta sfoglia utilizzando una forchetta e all’interno versatevi il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno, spolverizzate con il rimanente cucchiaio di Parmigiano Reggiano e infornate la torta salata in forno statico a 180-190°C per circa 40-45 minuti (la cottura e la tempistica variano da forno a forno). Quando la torta salata sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla. Ottima sia tiepida che a temperatura ambiente.

Spero che questa ricetta possa piacervi, se la provate fatemi sapere se l’avete apprezzata!

Buona giornata 

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.