Visto il grande successo della 10° edizione: oltre 8.000 visitatori, si terrà nuovamente, nel castello di Moniga del Garda, l’undicesima edizione di Italia in Rosa. Il più importante evento italiano dedicato ai vini rosati, rosé e al chiaretto.
L’evento avrà luogo venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno 2018 dalle ore 17.00 alle 23.00, con termine di accesso al pubblico alle ore 22.00.
La location
I vini rosato disponili per la degustazione saranno più di 170. L’aera dedicata sarà quella dei giardini del parco: una location serena e suggestiva.
Il castello di Moniga è la tipica costruzione difensiva. Risale più o meno ai secoli XIV- XV. Si tratta del luogo in cui nel 1896 fu “codificato” il Chiaretto, dal senatore del Regno d’Italia Pompeo Molmenti.
Offre inoltre una vista magnifica che da sulla sponda bresciana del lago di Garda.
Il programma
Nei terrazzamenti dei giardini saranno allestiti i padiglioni per le degustazioni. I vini delle varie aziende partecipanti saranno disposti secondo le zone di provenienza geogradica. I visitatori avranno così la possibilità di fare una sorta di viaggio nell’enologia italiana “in rosa”.
Come nelle passate edizioni, saranno presenti anche i vini dell’area provenzale. Ciò permette di approfondire e confrontarsi con le aree straniere interessate alla produzione di vino.
Il programma prevede degustazioni guidate, grazie a degli esperti sommelier. Sarà presente nel corso di tutti i giorni della manifestazione anche un’area food. Ci saranno piatti tipici dell’Alto Garda e spuntini perfetti da abbinare ai vini da degustare.
L’ ospite internazionale di questa edizione sarà Elizabeth Gabay. Una giornalista e scrittrice proveniente dall’america. È l’autrice del recente volume “Rosé: Understanding The Pink Wine Revolution”. Condurrà infatti una interessante masterclass sui rosati sabato 2 giugno alle 10 a Villa Galnica di Puegnago del Garda. Parlerà inoltre delle sue ricerche sul mercato mondiale dei rosé nel convegno di Italia in Rosa, che seguirà alle 11.
Se siete degli appassionati dei vini o rosati, o volete scoprire questa tipologia di vini, non potrete mancare a questo evento!
Buona giornata!
Ilde