Un vino naturale è un vino che viene prodotto da delle uve biologiche. I produttori non si sottopongono ad una certificazione. Al tempo stesso rifiutano di usare prodotti chimici di sintesi e di intervenire nel lavoro di cantina con pratiche enologiche invasive. Non esistono legislazioni sulla esatta definizione di “vino naturale”. Non si tratta quindi, attualmente, di un nome certificato da un’ ente.
Storia
In Francia intorno al 1903 e al 1904 durante lo sciopero i vignaioli chiedevano un vino prodotto esclusivamente da succo d’uva. Senza ricorrere a metodi artificiali. Varie rivolte portarono alla nascita della legge che proibiva di diluire il vino vino aggiungendo acqua e abusando con lo zucchero. Questa rivendicazione si è poi unita alla domanda dei consumatori per un’alimentazione più sana (slow food).
Esistono ora alcune aziende vinicole appartenenti a tre associazioni di produttori che in Italia stanno portando avanti l’idea di una viticultura più “pulita”: Vini Veri, VinNatur, Renaissance des Appellations Italia.
Scopriamo i vini naturali
Il vino non è un prodotto naturale: non si trova in natura ma è stato creato dall’ingegno dell’uomo. Questa schiera di prodotti vengono fatti seguendo i dettami che vogliono ritornare a sperimentare tecniche antiche lasciando che il vino resti un prodotto in grado di evolvere. Senza abusare di solfiti e quindi senza ricorrere alla “correzione” di quello che la natura da sola è in grado di offrire. I prodotti ottenuti, a nasi e papille abituati al vino ‘‘classico’’ potrebbero sembrare sbagliati. Ma anche molto buoni, tutti da assaporare e scoprire. La degustazione vi porterà dunque a divertirvi un sacco. Una delle sensazioni degli assaggiatori è spesso spara quella di definire questi vini più digeribili.
Se siete interessati ecco un paio di link di alcune aziende per iniziare a scoprire questi vini al meglio:
Buona giornata a tutti! Ilde