Roséxpo 2018

Roséxpo, ossia il salone internazionale dei Vini Rosati è “l’incontro” tra i diversi produttori di rosé. Uno spazio dove la cultura accoglie il suo pubblico con luci, suoni, tradizioni, opere d’arte, libri, aperitivi e proposte gourmet.

La Quinta edizione del Salone Internazionale dei vini rosati si terrà dal 15 al 17 giugno a Lecce. Alle prime edizioni hanno preso  parte aziende provenienti da ogni regione italiana e anche un bel numero di etichette estere. Rendendolo un evento di successo. 

Gli obbliettivi

Il suo obiettivo è quello di creare un percorso condiviso per la promozione dei territori (italiani ed esteri) vocati alla produzione di questa tipologia di vini. Si tratta di un veicolo di marketing territoriale con un forte marchio identitario. Il vino rosato ha acquisito la sua dignità e il suo valore ed è parte integrante della vicenda vinicola italiana. 

Roséxpo è la più accattivante manifestazione del vino in Puglia. Ogni edizione è l’occasione per sviscerare temi dal grande impatto commerciale e di marketing.

Si tratta di un racconto in un linguaggio attuale attraverso l’esperienza del vino. La sede naturale è infatti Lecce, il cuore del Salento vinicolo.

La Location

Il Castello Carlo V sarà la sede dell’evento. Costruito nel XII sec. d.C., è noto come il Castello di Carlo V poiché la sua attuale configurazione è il risultato della ristrutturazione ordinata dall’omonimo sovrano spagnolo.

Solo grazie a lui il Castello diventa emblema della grandezza imperiale e luogo di difesa contro gli attacchi nemici. Venne munito, insieme alla città, di nuove opere difensive che rispondevano alle rinnovate esigenze belliche. L’edificio subì una consistente ristrutturazione degli ambienti che costituiscono il nucleo interno, che andò ad inglobare la precedente struttura medievale, e un ampliamento delle sue dimensioni con la messa in opera di un’imponente cortina muraria che andava a collegarsi a quattro possenti bastioni: della S. Trinità e di S. Croce sul lato verso la città, di S. Martino e di S. Giacomo verso l’esterno.

Se siete interessati a questo evento e vorrete prenderne parte fatemi sapere come vi siete trovati. E non dimenticate di dirmi com’è questa magica location!

Buona giornata a tutti!

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.