Alberto Rizzo
Passione e Competenza
Alberto
Alberto Rizzo, per tutti conosciuto come “Riz” è il giovane proprietario di questa cantina. Classe 1987, nasce ad Alba in Piemonte e trascorre tutta la sua infanzia nelle vigne del nonno Duilio Fedele che è un produttore di uve moscato. Duilio trasmette la passione per il vino ad Alberto che decide di intraprendere questa strada; infatti inizia con il diploma alla scuola Enologica e poi si laurea in Viticoltura ed Enologia. A 25 anni corona il suo sogno e diventa enologo.
A questo punto Alberto decide di fare esperienza ed inizia a lavorare in varie cantine delle langhe dove si produce il famoso Barolo.
La cantina
Qualche anno fa Alberto fa il grande passo, raccoglie il testimone dal nonno, ristruttura la vecchia stalla e la trasforma in cantina, e nel 2021 vinifica la sua prima annata. La prima produzione è di 2500 bottiglie con due referenze. Due vini che uniscono l’esperienza alla tradizione.
Il SA’DUZET un dolcetto, vino tipico del territorio e il SA’DFIU’ un bianco prodotto con le uve moscato ma vinificato secco. Una cantina piccola che produce vini di qualità tipici della zona delle Langhe,
E’ interessante anche sapere che in cantina ci sono solo piccoli contenitori di acciaio Inox che permettono di vinificare separatamente le partite provenienti da diverse aree del vigneto. Questo metodo permette ad Alberto di scegliere solo le migliori per l’assemblaggio finale del vino. Inoltre, durante la fermentazione e l’affinamento le finestre della cantina vengono aperte per sfruttare le temperature naturali e favorire la produzione di un vino stabile e limpido.
Perchè assaggiare il vino di Alberto Rizzo
E’ un vino genuino proprio come il proprietario che nelle colline delle Langhe è nato e cresciuto e le conosce molto bene!